Nutrizione vegetale

Il Consorzio Agrario commercializza fertilizzanti concimi con competenza tecnica e un’ampia attività di verifica e di sperimentazione. Garantiamo un ampio portafoglio prodotti tra cui fertilizzanti minerali, organo-minerali, organici nonché speciali fertilizzanti per il biologico. In aggiunta a questo potete trovare anche gamme integrate in specifiche linee tecniche di nutrizione vegetale che soddisfano pienamente le esigenze delle colture erbacee, orticole, frutticole e viticole. Offriamo inoltre a soci e clienti servizi di analisi del terreno e fogliari uniti ad un’assistenza personalizzata per una nutrizione delle colture equilibrata, corretta e rispettosa dell’ambiente.

 

Responsabile Settore Fertilizzanti

Dott. Andrea Fabbro

Collaboratore:

P.A. Federico Bello

Tecnici di zona

Dott.ssa Elisabetta Tilatti

Dott. Stefano Coccolo

Fertilizzanti Organo-Minerali

Il Consorzio Agrario ha in catalogo sia linee di concimi organici ed organo-minerali per impieghi sulle grandi colture industriali che per l’ambito casalingo, come orti domestici o colture specializzate.

I fertilizzanti prodotti da UNIMER comprendono concimi organo-minerali (linea AVANTAGE) interessanti per l’elevata presenza di carbonio organico. Tutti i fertilizzanti UNIMER sono sottoposti ad un processo di lavorazione che garantiscono un prodotto finito sempre costante, gestibile nelle fasi di stoccaggio e distribuzione, con livelli di umidità controllata al fine di evitare impaccamento ed odori da fermentazione.

 

fertilizzanti AVANTAGE sono disponibili in diverse formulazioni: in polvere, pellet e granulare. Queste ultime due sono formule brevettate da UNIMER e rappresentano un concime con caratteristiche chimico-fisiche-agronomiche di eccellenza.

Fertilizzanti Speciali

 

Il Consorzio Agrario dispone di una vasta gamma di concimi speciali di alta qualitàn con elementi fertilizzanti in grado di nutrire più a lungo le colture grazie all’azoto protetto con inibitore della nitrificazione DMPP (linea ENTEC) e con fosforo altamente solubile e potassio interamente da solfato (linea NITROPHOSKA).

La linea ENTEC contiene l’inibitore della nitrificazione DMPP che stabilizza l’ammonio e rende l’azoto progressivamente disponibile per diverse settimane. La pianta è così in grado di assorbire gli elementi nutrienti per un periodo più lungo, aumentando così l’efficacia della concimazione azotata nel rispetto dell’ambiente (Direttiva nitrati). I fertilizzanti Entec sono il presupposto per una agricoltura più ecologica ed economica.

Il marchio NITROPHOSKA è sinonimo di fertilizzante di massima qualità. Questi fertilizzanti complessi danno vita a delle linee di nutrizione bilanciate con la particolarità che ogni granulo contiene l’identica composizione di azoto, fosforo, potassio e di tutti i microelementi accessori. Tutti i concimi della linea Nitrophoska sono complessi a basso tenore di cloro, essendo composti con potassio derivante esclusivamente da solfato, sono consigliati su colture sensibili al cloro come patate, ortaggi, vite e colture frutticole.

Fertilizzanti Complessi

Concimi per nutrizione fogliare

Il Consorzio Agrario offre una gamma di prodotti a nutrizione fogliare per ridurre gli stress ambientali e le carenze di microelementi delle colture. In questo modo, con l’applicazione di tecniche nutrizionali e di fertirrigazione evolute, è possibile ottenere significativi risultati produttivi e qualitativi.

I concimi NPK con microelementi specifici per l’applicazione fogliare sono formulati con materie prime di elevata solubilità. Le gamme quindi, sotto forma liquida o in polvere solubile, garantiscono la massima assimilazione degli elementi nutritivi per rispondere alle esigenze nutrizionali delle colture nelle diverse fasi fenologiche.

Le linee complete di concimi NPK con meso e microelementi chelati EDTA sono prodotti specifici per l’applicazione in fertirrigazione o in idroponia. Caratterizzate da elevata solubilità e purezza, danno un’apporto di macro, meso e micronutrienti in concentrazioni e rapporti appositamente pensati per garantire il soddisfacimento delle esigenze nutrizionali delle colture in ogni stadio fenologico e in ogni tipo di terreno.

Contatti Utili

fertilizzanti@capfvg.it

Telefono: +39 0432 838893

Collaboratore:

Dott. Stefano Coccolo

FERTILIZZANTI BIOLOGICI

I concimi BIOSIAPOR sono concimi organo-minerali studiati per soddisfare le esigenze dell’agricoltura biologica. Quest’ultima è fondata su un approccio nutrizionale sostenibile rivolto a soddisfare le esigenze nutritive della pianta, sfruttando così le risorse rinnovabili del terreno. L’azoto organico viene messo gradualmente a disposizione della coltura per la mineralizzazione promossa dalla microflora del terreno. Conseguentemente si ha così il rilascio di amminoacidi e molecole biostimolanti.

La gamma UNIMER comprende concimi biologici ed ammendanti organici. I prodotti BIOSIAPOR rispondono ai requisiti indicati nel D.Lgs. 217/2006 e riportano in etichetta la dizione “Consentito in agricoltura biologica”

 

 

 

CONTATTI UTILI

 

 

 

 

Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia

Soc. Coop. a r.l.

Sede legale: Via Luigi Magrini, 2 - 33031 BASILIANO (UD)

tel. 0432-838811  |  Fax 0432-84194

info@capfvg.it