Agroalimentare

Abbiamo molto da raccontare ∇ scroll down

Valorizzare la ricchezza agroalimentare in FVG

La filiera alimentare è il percorso che compie un prodotto agricolo dalla terra alla tavola, che vede coinvolti numerosi attori: agricoltori, produttori, allevatori, industria di trasformazione, trasportatori e distributori, commercianti all’ingrosso e al dettaglio, fino al consumatore.

Cantina Vini San Giorgio

I vigneti dei soci si trovano nella zona della Grave, una porzione di territorio lungo il fiume Tagliamentocaratterizzata da un terreno molto drenante di origine glaciale e alluvionale, ricco quindi di sassi e ghiaia. Grazie all’impegno e ai tenaci tentativi nelle scelte clonali e varietali, gli agricoltori della zona, sono riusciti a scoprire e liberare quei tesori di gusto, di profumi e di aromi che le Grave con i loro sassi celavano.

Latteria di Venzone

Nel 2014 la storica Latteria di Venzone è entrata a far parte del Consorzio Agrario, arricchendone la realtà agroalimentare con la sua produzione casearia d’eccellenza. La Latteria di Venzone, costituita nel 1985 dispone di uno stabilimento produttivo situato a Venzone (Ud) e di un moderno impianto di stagionatura a Gemona Del Friuli.

CONTATTI UTILI

Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia

Soc. Coop. a r.l.

Sede legale: Via Luigi Magrini, 2 - 33031 BASILIANO (UD)

tel. 0432-838811  |  Fax 0432-84194

info@capfvg.it