variabile 22.0°
NOTIZIE
11/06/2016 - 1° premio al Montasio mezzano del Consorzio Agrario FVG - Latteria di Venzone

Pordenone - Consegnati a palazzo Montereale Mantica i premi per il concorso nazionale Montasio Dop, divisi per categoria

Venerdì 10 si è tentuo a palazzo Montereale Mantica un incontro sul tema " Montasio: la qualità nella storia e tradizioni di un territorio", condotto da Francesca ROmana Barberini, con la partecipazione anche dell'assessore regionale alle risorse agricole Cristiano Shaurli. 

Un appuntamento dedicato al Montasio, voluto dalla Camera di Commercio di Pordenone insieme a Consorzio Tutela del formaggio Montasio Dop, Confcooperative Pordenone e Agenzia regionale per lo sviluppo rurale ERSA. 

Momento clou della serata è stata la cerimonia di premiazione del concorso nazionale Montasio Dop, ripristinato a Pordenone dopo sei anni di interruzione, giunto alla 26^ edizione.

Tre le sezioni di Montasio in gara: fresco, mezzano e stagionato. Una trentina i caseifici che si sono messi alla prova.

Tra le caratteristiche del Montasio Dop, di cui è fatta risalire la nascita al 1773 e che proprio in provincia di Pordenone, a San Vito al Tagliamento, può vantare la fondazione nel 1923, della scuola per tecnici caseari, figura l'obbligo di usare esclusivamente latte prodotto nella zona di riferimento del montasio, zona che va dall'alta Carnia al Veneto con le province di belluno e Treviso, consegnando al consumatore un prodotto di elevata qualità. 

La gara ha messo a confronto le tre tipiche stagionature del Montasio - prodotto da caseifici che si trovano nelle zone sopracitate per le varie categorie del formaggio: fresco (da 3 a 4 mesi), mezzano ( dai 6 agli 8 mesi) e stagionato (da 12 a 24 msi). Una commissione di esperti ha valutato uan forma di formaggio "candidata" da ciascun caseificio, valutandone aspetto esteriore, pasta (consistenza, occhiatura etc..) e le caratteristiche gustative e olfattive.

Per la categoria " mezzano" al primo posto si è classificato il Consorzio Agrario FVG, con il formaggio Montasio a marchio Latteria di Venzone prodotto dal casaro Ivan Novelli (nella foto la targa di riconoscimento).