nuvoloso 13.0°

VINI SAN GIORGIO

Situata a San Giorgio della Richinvelda, la Cantina Vini San Giorgio nacque l'8 novembre del 1951 grazie all'iniziativa di 47 soci fondatori che ne delinearono l’atto costitutivo.

L'immagine del San Giorgio, emblema della Cantina, richiama all'antica leggenda del Santo uccisore del drago che metaforicamente può simboleggiare l'ardua lotta degli agricoltori della zona contro gli elementi naturali sfavorevoli coronata anch'essa con successo.

La cooperativa attualmente è formata da oltre 100 soci, che forti di tecniche colturali sempre più specializzate, moderne attrezzature, spiccata sensibilità nell'allevamento della vite, conferiscono un prodotto che esalta sempre più la qualità e le caratteristiche dei famosi vigneti a marchio DOC “Friuli-Grave" e IGP “Delle Venezie”. 


Cantina S.Giorgio aderisce a Strada del Vino e dei Sapori FVG


I vigneti dei soci si trovano nelle "grave": una porzione di territorio lungo il fiume Tagliamento caratterizzato da un terreno molto drenato, ricco di sassi e ghiaia, di origine glaciale e alluvionale. Questa zona, molto nota per il terreno ed il clima favorevoli, produce delle uve prestigiose, suddivise in un 70% di produzione di uva bianca e un 30% di uva rossa che, con una attenta ed accurata vinificazione, saranno trasformate in altrettanti vini di qualità.
Grazie all'impegno e alla ricerca della giusta alchimia nella scelte clonali e varietali, gli agricoltori della zona sono riusciti a scoprire e liberare quei tesori di gusto, di profumi e di aromi che le Grave con i loro sassi celavano.


L’ Azienda stessa è sita all’interno dell’area di produzione di vini Friuli Grave ed oltre  all’area produttiva, in S.Giorgio della Richinvelda, è presente ed aperto al pubblico lo spaccio della cantina, dove si possono trovare tutti i prodotti della Cantina, confezioni regalo e numerosi accessori per la degustazione dei vini.


Segui tutte le promozioni e gli eventi della cantina sulla pagina Facebook:

 Cantina Vini San Giorgio


www.vinisangiorgio.com

 
 

I PRODOTTI

 Dopo un’accurata e attenta vinificazione realizzata con tecnologie all'avanguardia, la Cantina Vini San Giorgio è orgogliosa di presentare la propria gamma di vini con la certezza che appagheranno i desideri e le aspettative anche dei palati più raffinati: 

Friulano, Sauvignon, Chardonnay, Traminer, Pinot Grigio, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Rosato frizzante, Moscato frizzante, Prosecco frizzante e Prosecco spumante.


 
 
DARIO ERMACORA CONFERMATO PRESIDENTE ALL’UNANIMITA’
La "prima" uscita post investitura - a Corno di Rosazzo l'innaugurazione del rinnovato punto vendita dedicato al mondo d...continua

Seleziona l'attrezzatura:

Vinificazione e igiene di cantina per ottenere il miglior vino possibile!
Scopri la promozione sui prodotti Vinobuono1, Vinobuono2 e Enoidrosan per l'igiene della tua cantina e per valorizzare a...continua