variabile 14.8°

CEREALI E SEMI OLEOSI

Il Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia dispone di una rete di circa 30 centri di raccolta e di 5 centri di essiccazione e stoccaggio che garantiscono il ritiro di tutti i tipi di prodotti coltivati nella nostra Regione.

Centri di raccolta UD

Centri di raccolta PN

Centri di raccolta GO

La gamma prodotti comprende due categorie: quella dei cereali (orzo, triticale, frumento tenero, frumento duro, sorgo, mais) e quella dei semi oleosi (colza, girasole, soia).
Il Consorzio Agrario è da sempre attento a valorizzare tutti i prodotti delle aziende agricole regionali promuovendo e sostenendo filiere di qualità come quella dei frumenti teneri Bologna Palesio e Caravaggio, dei mais speciali delle varietà Lolita della Pioneer, delle varietà precoci KWS (Ronaldinio e Kreolis) e delle varietà Planta SNH3616 e SNH9613.

Dal 2016 prende inoltre il via il progetto "mais - monte Q" volto a migliorare la qualità complessiva del mais raccolto attraverso la semina di varietà ad alta qualità e l'attuazione di adeguate pratiche colturali.


Offriamo inoltre alle aziende agricole la possibilità di partecipare a filiere "sostenibili" per alcuni prodotti quali soia, mais bianco, girasole Alto Oleico e colza, con conseguente maggiore valorizzazione dei prodotti.

 
 

MODALITA' DI CONFERIMENTO

Le aziende agricole possono consegnare i loro prodotti presso tutti i nostri centri di raccolta con le seguenti modalità:

  1. Vendita: il prezzo può essere fissato, a discrezione dell'azienda agricola, in diversi momenti
    • in pre-raccolta con contratti di compravendita a prezzo chiuso e a quantità definite o con mandati di vendita a prezzi non ancora espressi dal mercato;
    • al momento della consegna del prodotto;
    • in un momento successivo con vendita a prezzo da determinare.

  2. Gestione collettiva: questa opzione è disponibile solo per i soci del Consorzio Agrario. Il prodotto, dopo essere stato ammassato, viene gestito da una apposita Commissione che mette a punto le strategie di vendita e definisce le modalità di pagamento in acconto e in saldo.

  3. Conto deposito: il prodotto consegnato rimane di proprietà dell’azienda agricola che può scegliere di ritirarlo sfarinato o miscelato con altre materie prime oppure di venderlo al Consorzio Agrario a fronte di acquisti di prodotti Electa.
 
 

CONTATTI UTILI

Responsabile Settore Cereali e Semi Oleosi:
Franco Saveri
e-mail: franco.saveri@capfvg.it

Collaboratore:
Fabio Sangiorgio
e-mail: gestioni.speciali@capfvg.it

Telefono: +39 0432 838871-74
Fax: +39 0432 838889

 
 
Corso di potatura e innesto delle piante
Corso pratico per imparare le potatura e l'innesto delle piante da frutto in collaborazione con Stocker e Vita in Campag...continua

Seleziona l'attrezzatura:

Promozione TOPICIDI
Tanti prodotti in promozione per eliminare i topi. ...continua